Quando cominci il restauro di una auto d’epoca, inizi a smontare sempre le cose più semplici da poter restaurare in autonomia. Una delle prime cose che ho smontato è stato il clacson. Con il tempo naturalmente si era scolorito, o meglio si era indurita la vernice del pulsante e si era staccata a pezzetti. Per prima cosa bisogna smontare la cornice nera che lo sostiene facendo leggermente leva con un piccolo cacciavite a punta piatta. Fate attenzione perchè all’interno il clacson ha una molla che farà saltare il pulsante durante da fase di smontaggio, non perdete quella molla perchè non è semplice trovarla nuova.
Questa è la situazione in cui si trovava il mio pulsante. Per il restauro ho utilizzato: cotton fioc, acetone, un piccolo cacciavite a punta piatta, vernice nera e bordeaux per il ripristino del colore e un pennellino. Per prima cosa, ho iniziato a grattare con il cacciavite all’interno del logo (che presenta delle piccole onde) per cercare di eliminare tutto il vecchio colore.
Una volta eliminato tutto il vecchio colore con il cacciavite, che verrà via che è una meraviglia, ho poi passato con il cotton fioc l’acetone in modo da eliminare i residui anche all’interno delle onde. Ho sverniciato anche la cornice nera e poi con l’aiuto di un piccolo pennellino ho colorato di nuovo le parti facendo attenzione a non uscire dai bordi.
You must be logged in to post a comment